Quello delle web series è, probabilmente, uno dei più grandi fenomeni degli ultimi anni: si tratta di storie a episodi appositamente concepite per la rete che costituiscono la rivoluzione digitale delle tanto amate serie tv.
Occorre fare però un importante distinguo: nel panorama attuale, internet rappresenta un mezzo totalmente diverso dalla televisione. Essendo molto più specifico, non potrà prenderne il posto o ereditarne le forme.
Tra i cambiamenti all'interno delle produzioni multimediali ai quali abbiamo assistito negli ultimi anni, c’è stata l’ascesa delle delle web serie, delle brevi fiction nate verso la fine degli anni 90 e pensate appositamente per essere fruite sul web e suddivise in episodi, proprio come le fiction tradizionali.
BRANDED WEB SERIES: STRUMENTO DI MARKETING PER LE AZIENDE
Il Branded Entertainment si è sviluppato come un’estensione del marketing dei contenuti.
Visto il loro crescente successo, molte aziende hanno provato a utilizzarle come strumento di promozione, dando vita al fenomeno delle branded web serie.
Nello specifico si tratta di prodotti per l’intrattenimento come video, miniserie, cortometraggi.
Secondo tsw.it, il video è il contenuto perfetto per attirare i millennials, che costituiscono oggi la maggioranza del pubblico che fruisce dei video online. Il 60% di loro, infatti, dedica a questa attività dalle 2 alle 20 ore a settimana.
LE WEB SERIES PER L'INTRATTENIMENTO
Il successo delle web series è tale che adesso riuscire a raggiungere risultati importanti, facendo riferimento alla piattaforma Youtube, richiederebbe volumi di traffico impossibili. Pertanto la risorsa più prossima, per i content video creator, sono i finanziamenti delle Major e dei Broadcaster.
Se consideriamo che, negli USA il mercato stimato per questo tipo di attività era di 200 milioni nel 2013 con circa 200 milioni di digital viewers, questi numeri ci aiutano a comprendere meglio come mai piattaforme come Amazon Prime, o Netflix si contendano da anni numerosissimi utenti a colpi web series.
Che si tratti di un videoclip, una web serie o una diretta streaming, ci occupiamo di tutta la produzione multimediale, dalla fase di produzione (creazione del soggetto, sceneggiatura, storyboard e dialoghi), regia e riprese audio/video, fino alla fase di post-produzione e pubblicazione del video.
SE AVETE UN'IDEA NOI POSSIAMO AIUTARVI A TRASFORMARLA IN UNA AVVINCENTE REALTA'!