SEO

Search Engine Optimization

seo head
La SEO rappresenta un insieme di strategie che aiutano a migliorare il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca. Per far ciò è necessario postare contenuti di qualità, scritti e strutturati perfettamente, rispettando specifiche linee guida.
Ottimizzare un sito per la ricerca non significa seguire una ricetta, tanto meno avere una bacchetta magica. In rete alcuni vendono corsi e servizi promettendo risultati assicurati. Niente di più lontano dalla realtà.
Si tratta di effettuare un lavoro tecnico e contenutistico, che ha le sue regole ma non sempre porta agli stessi risultati. Esistono delle best practis ma non ti assicureranno di arrivare primo su Google e chi assicura il contrario non sta svolgendo onestamente ed eticamente il proprio mestiere.

Cosa è la SEO
  • Una scienza inesatta, fatta di best practise
  • Un processo che porta risultati nel lungo termine
  • Rendere il tuo sito più leggibile per Google e fruibile per i suoi utenti
Cosa NON è la SEO
  • Un modo sicuro per scalare posizioni su Google
  • Una lista precompilata per aumentare subito la visibilità
  • Ingannare il motore di ricerca per primeggiare nella SERP (Black Hat SEO)

on site

SEO ON PAGE


Fa riferimento a tutte quelle misure che è possibile adottare direttamente all’interno del proprio sito web per migliorare la propria posizione nella classifica delle ricerche sui vari motori. Le tattiche che si usano prevedono quindi l’utilizzo delle migliori parole chiavi, l’ottimizzazione della meta description, il codice HTML e il tag del titolo. Questi strumenti ne rappresentano praticamente la base.
Parole chiave: attualmente si preferisce adottare parole chiave più lunghe rispetto al passato, in quanto risultano adattarsi meglio ai modelli di ricerca moderni. Le parole chiavi vanno scelte principalmente in base al target di riferimento.
Meta description: quando si parla di meta description si fa riferimento alla breve descrizione che compare sotto l’URL. In genere si propone di descrivere il contenuto della pagina, e contiene le parole chiavi.
Tag del titolo: si tratta del titolo della pagina o dell’intestazione principale che compare nei risultati dei motori di ricerca. Anche qui, è di fondamentale importanza l’inclusione delle parole chiavi.
Struttura dell’URL: rappresenta un altro fattore di fondamentale importanza, poiché consente uno scorrimento più semplice e rapido da una pagina all’altra del sito.
E’ sempre preferibile utilizzare un URL di facile comprensione, in quanto questi ultimi tendono ad attirare più utenti e a ricevere quindi una maggiore quantità di clic.

SEO OFF PAGE


A differenza del SEO on page, che si riferisce a tutti quei fattori interni al sito, adesso si fa invece riferimento agli aspetti riguardanti la classificazione della pagine che hanno luogo fuori al proprio sito web. Parliamo quindi di una serie di attività che si mettono in atto al di fuori di quello che è il sito, ma che hanno comunque lo scopo di migliorare il posizionamento della pagina nelle classifiche delle ricerche.

I suoi fattori sono i seguenti:
Tipologia e qualità di link: il parametro principale è rappresentano senza dubbio dalla quantità e la qualità dei backlink. Per ottenere link alla propria pagina web in maniera naturale e, quindi, conforme alle regole di Google, è necessario creare contenuti di qualità, graditi agli utenti e, di conseguenza, linkati. Maggiore è il numero di siti collegati ai contenuti, più Google sarà in grado di garantire un posizionamento migliore al sito.
Promozione social: i post sui social sono un altro strumento di fondamentale importanza, in quanto attraverso la loro pubblicazione e al numero di clic che sono in grado di generare, è possibile aumentare notevolmente il traffico sul sito, grazie anche alle eventuali condivisioni.

off page2
copywriting

SEO COPYWRITING


Parliamo dell'ottimizzazione dei testi seguendo specifiche regole.
Un buon SEO copywriter non deve solo badare a scrivere testi ottimizzati, ma deve scrivere testi in grado di attirare l’attenzione dell’utente che legge. Per raggiungere quest’obbiettivo egli ricorrerà a tecniche di scrittura persuasiva. Poiché la scrittura sul web è diversa dalla scrittura su carta stampata.
Ma cosa si intende per scrittura persuasiva? Con questo termine si indica un tipo di scrittura che fa leva su fattori emozionali. Fattori emozionali che possono essere declinati in svariati modi a seconda della leva emozionale sulla quale si intende agire.
Da una parte si cerca di incuriosire chi legge tenendo desta la sua attenzione, dall’altra fargli compiere un’azione. Un’azione che altro non è che l’obbiettivo di marketing prefissato, la classica conversione.
Oltre che conoscere le regole della SEO abbinate alla scrittura persuasiva, un SEO copywriter deve essere in grado di scrivere in maniera corretta sia dal punto di vista grammaticale che ortografico.


CONDIVIDI CON NOI LA TUA IDEA!

Hai bisogno di una Web Agency che realizzi il tuo prossimo progetto?