A differenza del SEO on page, che si riferisce a tutti quei fattori interni al sito, adesso si fa invece riferimento agli aspetti riguardanti la classificazione della pagine che hanno luogo fuori al proprio sito web. Parliamo quindi di una serie di attività che si mettono in atto al di fuori di quello che è il sito, ma che hanno comunque lo scopo di migliorare il posizionamento della pagina nelle classifiche delle ricerche.
I suoi fattori sono i seguenti:
Tipologia e qualità di link: il parametro principale è rappresentano senza dubbio dalla quantità e la qualità dei backlink. Per ottenere link alla propria pagina web in maniera naturale e, quindi, conforme alle regole di Google, è necessario creare contenuti di qualità, graditi agli utenti e, di conseguenza, linkati. Maggiore è il numero di siti collegati ai contenuti, più Google sarà in grado di garantire un posizionamento migliore al sito.
Promozione social: i post sui social sono un altro strumento di fondamentale importanza, in quanto attraverso la loro pubblicazione e al numero di clic che sono in grado di generare, è possibile aumentare notevolmente il traffico sul sito, grazie anche alle eventuali condivisioni.